Guardando Firenze nei particolari da dietro l'obiettivo di una fotocamera.

martedì 29 maggio 2012

Dall'ocra al rosso mattone


Cliccare sull'immagine per ingrandire



Firenze, cupola, e tetti con campanile

Da Piazza San Firenze si riesce a vedere la Cupola del Brunelleschi con la sua sfera dorata che spunta sopra i tetti dietro al campanile della Badia Fiorentina. 

Coordinate:  43°46'10.20"N,  11°15'27.49"E                                   Mappe:  Google   -      Bing



 Firenze Nei Dettagli è su  
.
.

sabato 26 maggio 2012

Il Saracino di Via Larga


Cliccare sull'immagine per ingrandire



Firenze, Via Cavour, Palazzo Medici Riccardi, Giostra

Sulla destra della foto vediamo Palazzo Medici Riccardi che abbiamo già visto in altre foto da altri scorci moderni. Ma come era nel passato? All'incirca nella seconda metà del Cinquecento  Giovanni Stradano (Bruges, 1523 – Firenze, 11 febbraio 1605) vedeva il Palazzo come lo ha inciso nella litografia riportata sotto. Via Cavour si chiamava ancora Via Larga, sotto il palazzo e nella via si affollavano i fiorentini e i forestieri per vedere la contesa equestre della Giostra del Saracino. A proposito della Giostra, veniva ancora corsa a Firenze attorno al del 1900 in Piazza Santa Maria Novella come testimoniano alcune foto dei Fratelli Alinari.

Cliccare sull'immagine per ingrandire

Coordinate:  43°46'31.72"N,  11°15'22.71"E            Mappe:     Google     -       Bing



 Firenze Nei Dettagli è su  
.
.

mercoledì 23 maggio 2012

La Mille Miglia passa da Firenze


Cliccare sull'immagine per ingrandire



Firenze, Aston Martin 1931

Anche le auto d'epoca sono in un certo senso opere d'arte e l'Aston Martin del 1931 ha attratto la mia attenzione per due particolari: le trombe che assomigliano a due cannoni puntati avanti verso Lungarno alle Grazie.




 Firenze Nei Dettagli è su  
.
.

domenica 20 maggio 2012

Contorni aerei


Cliccare sull'immagine per ingrandire



Firenze, Palazzo Strozzi, cortile, opere

In occasione della Notte Bianca di Firenze del 30 aprile 2012, la Fondazione Palazzo Strozzi ha presentato  la nuova installazione ( Aerial Boundaries ) dell'artista italiano Loris Cecchini, appositamente pensata per il Cortile di Palazzo Strozzi: un insieme di grandi forme scultoree sospese che entreranno in dialogo con le misure perfettamente geometriche di questo luogo simbolo del Rinascimento fiorentino. Attraverso le molteplici superfici specchianti opera interagisce con la realtà che la circonda, riflettendo l'immagine dell'architettura rinascimentale, il cielo e la luce naturale filtrata dal cortile, ma anche lo spettatore stesso che dal basso volge il suo sguardo verso l'alto. Aerial Boundaries fornisce al pubblico diversi livelli di esperienza, individuale e collettiva. In un doppio movimento di costruzione e decostruzione, l'installazione gioca sull'incerto rapporto tra la geometria degli elementi e la perdita di un preciso rapporto di dimensioni e distanze. Aerial Boundaries si basa su un principio di trasfigurazione della scultura i cui principi di tridimensionalità e materialità vengono messi in discussione. L'opera frammenta lo sguardo dello spettatore e lo rimanda verso se stesso, verso il cielo e verso l'architettura che la contiene. (estratto da strozzina.org)


Coordinate:  43°46'16.73"N,  11°15'6.79"E                 Mappe:   Google   -   Bing



 Firenze Nei Dettagli è su  
.

.

giovedì 17 maggio 2012

Lapide e iscrizione sul Duomo


Cliccare sull'immagine per ingrandire


Firenze, Piazza del Duomo, lapide

Questo è un altro particolare che passano quasi inosservati nonostante sia sotto gli occhi di tutti posizionato sulla parete laterale sinistra (guardando la facciata) del Duomo di Firenze. Coloro i quali vogliono visitare l'interno del Duomo, Santa Maria del Fiore, devono fare una lunga fila che si snoda proprio sotto la targa e mi chiedo se desta loro curiosità di più di quanto possa destarla un cartello di divieto di transito in una strada di campagna.


Devo avere letto da qualche parte che la targa è simmetrica e omologa all'altra che abbiamo già ritratto alcuni giorni fa in fotografia. La scritta è però ben meno visibile dell'altra, La lapide di Arnolfo, sia pur celebrativa della costruzione della cattedrale.   HOC OPUS INSIGNE STAT  VIT FLORENTIA DIGNE

______________________________________________
ANNO MILLENO CENTUM TERTER -
CONIUNCTO ---
VIRGINE MATRE ------ MARIA
HOC OPUS INSIGNE STAT  VIT FLORENTIA DIGNE
CONSV------ADHEDIFICANDU
ARTIF------ SANE
_______________________________________________

Coordinate: 43°46'23.91"N, 11°15'20.59"E           Mappe:   Google   -   Bing



 Firenze Nei Dettagli è su  
.
.

lunedì 14 maggio 2012

Via Martelli da passeggiare


Cliccare sull'immagine per ingrandire


Firenze, Via Martelli

Via Martelli avrà una nuova pavimentazione in pietra. Scorticato lo strato d'asfalto e tolti i vecchi binari (foto sotto) dei tram scomparsi da decenni dalle strade fiorentine solo (o quasi) scarpe umane cammineranno da Via Cavour per raggiungere il Duomo e il Battistero. Sullo sfondo della foto in alto vediamo il Palazzo Medici Riccardi.


Cliccare sull'immagine per ingrandire

Coordinate:  43°46'25.72"N, 11°15'19.73"E                           Mappe:   Google   -    Bing
.

venerdì 11 maggio 2012

Giuseppe Zocchi Piazza, e Chiesa di S. Giovannino de P.P. Gesuiti, e de Palazzi de Ss.ri Marchesi Riccardi, e Panciatichi

Cliccare sull'immagine per ingrandire


Firenze, Via Cavour, Palazzo Medici Riccardi, Chiesa di San Giovannino degli Scolopi

Qui siamo all'incrocio tra via de Pucci e Via Cavour che continua con Via Martelli che porta a Piazza San Giovanni Piazza del Duomo (dietro di noi nella foto) da cui dista meno di 200 metri.
In primo piano sulla sinistra è  la chiesa di San Giovannino degli Scolopi, poi vediamo Palazzo Medici Riccardi , sede del Consiglio provinciale, oggi via Cavour che una volta era chiamata Via Larga per una ragione ben evidente, la larghezza inusuale per una strada Firenze dell'epoca. Qui sotto vediamo lo stesso scorcio di visuale del settecento nella stampa di Giuseppe Zocchi, Piazza, e Chiesa di S. Giovannino de P.P. Gesuiti, e de Palazzi de Ss.ri Marchesi Riccardi, e Panciatichi. 


.

martedì 8 maggio 2012

I tetti da Palazzo Vecchio

Cliccare sull'immagine per ingrandire


Firenze, Palazzo Vecchio, Santa Croce, tetti

Dal terzo cortile si accede ad una scala che porta su agli uffici dell'amministrazione fiorentina, l'ufficio del sindaco, assessori, gruppi consiliari ecc. Se ci affacciamo da una delle finestre che si aprono ad ogni piano su via dei Leoni  vediamo il panorama  di Firenze nella suo dispiegarsi a oriente, da Settignano al piazzale Michelangelo. Proprio davanti a noi sopra le sfumature rosso mattone dei tetti e del crema delle facciate dei palazzi si erge il campanile ottocentesco della trecentesca basilica di Santa Croce e la ottocentesca facciata di marmi policromi. Le antenne televisive e le parabole 'non le vediamo'.

La finestra aperta vista da Via dei Leoni.

Cliccare sull'immagine per ingrandire

Coordinate:  43°46'8.58"N,  11°15'25.88"E                                   Mappe:   Google    -      Bing



 Firenze Nei Dettagli è su  
.
.

sabato 5 maggio 2012

La lapide di Arnolfo


Cliccare sull'immagine per ingrandire


Firenze, Piazza del Duomo, basilica di Santa Maria del Fiore, targa

Oltre quel cancello, sulla parete destra del Duomo, accanto al Campanile di Giotto, troviamo una targa che siamo riusciti a fotografare con una certa difficoltà per la presenza della barriera che ci tiene lontani da essa.
In letteratura abbiamo rintracciato un estratto del libro di  Giorgio Vasari, il celeberrimo "Le vite de' più eccellenti architetti, pittori, et scultori italiani, da Cimabue insino a' tempi nostri" (1568) riconducibile alla targa, dedicato ad Arnolfo di Lapo più noto come Arnolfo di Cambio  (Colle di Val d'Elsa, circa 1240 – 8 marzo 1302-1310 ca.) . 
"Avendo dunque Arnolfo ripiena la detta torre di buona materia, ad altri maestri fu poi facile farvi sopra il campanile altissimo che oggi vi si vede, non avendo egli in termine di due anni finito se non il palazzo, il quale poi di tempo in tempo ha ricevuto que' miglioramenti che lo fanno esser oggi di quella grandezza e maestà che si vede.
Dopo le quali tutte cose e altre molte che fece Arnolfo, non meno commode e utili che belle, essendo d'anni settanta, morì nel 1300 nel tempo a punto che Giovanni Villani cominciò a scrivere l'istorie universali de' tempi suoi. E perché lasciò non pure fondata S. Maria del Fiore, ma voltate con sua molta gloria le tre principali tribune di quella, che sono sotto la cupola, meritò che di sé fusse fatto memoria in sul canto della chiesa dirimpetto al campanile, con questi versi intagliati in marmo con lettere tonde:

___________________________________________________

ANNIS MILLENIS CENTUM BIS OCTONOGENIS
VENIT LEGATUS ROMA BONITATE DOTATUS,
QUI LAPIDEM FIXIT FUNDO SIMUL ET BENEDIXIT,
PRAESULE FRANCISCO GESTANTE PONTIFICATUM.
ISTUD AB ARNOLFO TEMPLUM FUIT AEDIFICATUM.
HOC OPUS INSIGNE DECORANS FLORENTIA DIGNE
REGINAE CAELI CONSTRUXIT MENTE FIDELI,
QUAM TU, VIRGO PIA, SEMPER DEFENDE MARIA.
___________________________________________________

 Di questo Arnolfo avemo scritta, con quella brevità che si è potuta maggiore, la vita, perché sebbene l'opere sue non s'appressano a gran pezzo alla perfezzione delle case d'oggi, egli merita nondimeno essere con amorevole memoria celebrato, avendo egli fra tante tenebre mostrato a quelli che sono stati dopo sé, la via di caminare alla perfezzione."

Coordinate:  43°46'22.29"N,  11°15'20.62"E                             Mappe:    Google   -   Bing



 Firenze Nei Dettagli è su  
.
.

mercoledì 2 maggio 2012

Oltre quel cancello


Cliccare sull'immagine per ingrandire


Firenze, Piazza del Duomo, cancello

Esiste tra il Campanile di Giotto e la Basilica di Santa Maria del Fiore, il Duomo, uno spazio che è stato chiuso con pesanti cancelli in ferro battuto, per ragioni di sicurezza e decoro, immagino. Nella foto vediamo  un particolare del cancello a est, dalla parte opposta alla facciata. Sulla parete esterna del Duomo, quella a destra della facciata si trova una iscrizione in rilievo con caratteri medievali in ricordo di un famoso architetto fiorentino. La vedremo prossimamente. Pochi metri più in là abbiamo già visto bassorilievi e altre iscrizioni incise nei marmi della basilica. 

Coordinate:  43°46'22.29"N,  11°15'20.62"E                             Mappe:    Google   -   Bing



 Firenze Nei Dettagli è su  
.
.