Guardando Firenze nei particolari da dietro l'obiettivo di una fotocamera.

lunedì 12 aprile 2010

Ritratto dello Spedalingo B. Benigni

Cliccare sull'immagine per ingrandire



Firenze, Piazza Santa Maria Novella, Ospedale di San Paolo, rotondo invetriato di Andrea della Robbia, Ritratto dello Spedalingo B. Benigni

L'Ospedale di San Paolo, con la caratteristica struttura a loggia sulla piazza, fu fondato nel XIII secolo ed ispirato al brunelleschiano Spedale degli Innocenti , sempre a Firenze .

Fu un ospizio per pellegrini, amministrato dai terziari francescani e dal 1345 divenne anche un ospedale. Passato nel 1451 sotto la direzione dei Buonomini di San Martino , fu ampliato (forse con la supervisione di Michelozzo ) e venne eretto il portico con dieci arcate. La serie di medaglioni in terracotta invetriata con Santi francescani e le Opere di Misericordia fu eseguita da Andrea della Robbia , che è anche l'autore dei due ritratti dello Spedalingo (l'amministratore dell'ospedale) B. Benigni alle estremità ( 1451 e 1495 ), della lunetta con l' Incontro fra San Francesco e San Domenico ( 1495 circa) situata sul portale della chiesa a testimonianza dell'amicizia fra i due ordini mendicanti che occupavano la piazza. Al centro della loggia si trova anche un busto di Ferdinando I de' Medici di Pietro Francavilla , del 1594 circa.



 Firenze Nei Dettagli è su  
.
.

Nessun commento:

Posta un commento