Guardando Firenze nei particolari da dietro l'obiettivo di una fotocamera.

martedì 12 ottobre 2010

Borgo Pidiglioso


Cliccare sull'immagine per ingrandire



Firenze, Oltrarno, Via de' Bardi

Via de' Bardi è una via stretta e lunga che confluisce sul Lungarno Torrigiani sulla quale si ritovano numerosi palazzi di note famiglie nobiliari fiorentine, una chiesetta e curiosità varie.

Tra le varie curiosità la prima riguarda il vecchio nome che essa aveva, Borgo Pidiglioso, in ricordo di quello che una volta era una strada abitate da povera gente in misere casupole che spesso venivano giù insieme alla collina a causa di smottamenti e frane. Pidiglioso ovvero pidocchioso.
" ... il borgo Pidiglioso - abitato da povera e sudicia gente - .." (Fiorenza fior che sempre rinnovella - quadri e figure di vita fiorentina di Guido Biagi - Firenze : L. Battistelli, 1925).

"... Oltrarno si avea tre borghi, i quali tutti e tre cominciavano al ponte Vecchio di là da Arno: l’uno si chiamava e chiama ancora borgo Pidiglioso, perch’era abitato di vile gente, e era in capo del detto borgo una porta che·ssi chiamava la porta a Roma, ove sono oggi le case de’ Bardi presso a Santa Lucia de’ Magnoli e passato il ponte Vecchio, e per quella via s’andava a Roma per lo cammino da Fegghine e d’Arezzo; altre mura non avea al detto borgo se non il dosso delle case di costa al poggio. L’altro borgo era quello di Santa Felicita, detto il borgo di Piazza, che avea una porta ove è oggi la piazza di San Filice, onde va il cammino a Siena; e un altro borgo che·ssi chiamava di Sa·Iacopo, che avea una porta ove sono oggi le case de’ Frescobaldi, che andava il cammino a Pisa. " Nuova Cronica - Libro quinto di Giovanni Villani (Firenze, 1276 – 1348)


 Firenze Nei Dettagli è su  
.



.

Nessun commento:

Posta un commento