Guardando Firenze nei particolari da dietro l'obiettivo di una fotocamera.

domenica 12 febbraio 2012

Lo scalandrone e l'arpione

Cliccare sull'immagine per ingrandire


Firenze, Piazza della Signoria, Palazzo Uguccioni, bassorilievo

I luoghi dove risiedeva la Famiglia Uguccioni erano Santo Spirito e Santa Croce.
cliccare per ingrandire
Gli Uguccioni avevano Blasone Di rosso, al palo doppiomerlato d'oro (o d'argento), e al capo d'Angiò. Si ritrovano anche con il doppio patronimico «Uguccioni Lippi» e il cognome «Scalandroni», quest'ultimo da un particolare tipo di scala impiegato negli assedi, e che sarebbe in realtà la figura presente nel loro stemma, come sembrano sottolineare alcuni esemplari. Il capo d'Angiò è concessione del re di Francia Carlo VIII a Giovanni di Francesco Uguccioni. Il palo d'argento sarebbe del ramo residente nel quartiere di Santo Spirito.

Sulla facciata del Palazzo Uguccioni nella prestigiosissima Piazza della Signoria possiamo vedere raffigurato in bassorilievo lo scalandrone e quella che viene considerata un'ancora ma che potrebbe essere più verosimilmente un arpione stilizzato utilizzato come lo scalandrone per la conquista delle mura nemiche per arrampicarsi su con una corda.

Il palazzo fu costruito, modificando edifici preesistenti, per volontà di Giovanni Uguccioni a partire dal 1550 per terminare probabilmente intorno al 1559, anno della morte del committente.

Cliccare sull'immagine per ingrandire


 Coordinate:   43°46'11.74"N,  11°15'22.80"E                                            Mappe:    Google     -     Bing



 Firenze Nei Dettagli è su  
.
.

Nessun commento:

Posta un commento