Guardando Firenze nei particolari da dietro l'obiettivo di una fotocamera.

sabato 4 giugno 2011

Alle Grazie fu Rubaconte

Cliccare sull'immagine per ingrandire



Firenze, Ponte alle Grazie dal Ponte Vecchio


L'attuale ponte è datato 1957, ricostruzione del precedente e antico ponte detto "Rubaconte" (foto e quadro sotto), dal nome del podestà Rubaconte da Mandello che lo aveva fatto costruire nel 1227.  
Il Ponte Alle Grazie ha sostituito il ponte più vecchio di Firenze distrutto nel 1944 dalle mine tedesche in seguito alla ritirata nazista.   L'anno successivo (1945) fu bandito un concorso per la sua ricostruzione vinto da un gruppo di architetti che prevedeva una soluzione di sole cinque arcate (Rubaconte ne aveva nove). L'inaugurazione avvenne il 24 febbraio 1957. 


Il ponte di Rubaconte  
Originariamente il ponte aveva nove arcate, era il ponte più lungo e antico di Firenze, risale al 1345. Due arcate sulla riva sinistra furono chiuse nel 1347 per ampliare piazza dei Mozzi e nell'Ottocento il numero di arcate si ridusse a sei, per la costruzione dei lungarni, come dimostra la foto dell'altro secolo (probabilmente dei Fratelli  Alinari).
Cliccare  per ingrandire la foto
 
Sul ponte Rubaconte erano presenti numerose casette di legno, tabernacoli, poi trasformati in cappelle, romitori e botteghe, simili a quelle ancora esistenti sul Ponte Vecchio, ma poste solo all'altezza dei piloni Vedere il dipinto di  Thomas Patch del 1770 circa (sotto). Fra questi c'erano le celle delle «murate», dove viveva sin dal 1320 una piccola comunità di monache di clausura trasferite poi nel Quattrocento nel monastero in via Ghibellina, che prese lo stesso nome 'delle Murate'.

Cliccare sull'immagine per ingrandire

Un tabernacolo che era presente sul vecchio ponte  Rubaconte  "Santa Maria delle Grazie", successivamente spostato sul Lungarno Diaz, suggerì il nome del nuovo ponte.

 Vedere anche:




 Firenze Nei Dettagli è su  
.

Nessun commento:

Posta un commento