Guardando Firenze nei particolari da dietro l'obiettivo di una fotocamera.

domenica 23 giugno 2013

Lo stemma della Parte Guelfa

Cliccare sull'immagine per ingrandire


Firenze, Piazza della Signoria, Palazzo Vecchio, stemmi

Del Primo Cortile di Palazzo Vecchio, progettato nel 1453 da Michelozzo,  abbiamo già visto qualcosa. Il dal portone chiodato a cui si accede dall'esterno, una fontana in porfido di Battista del Tadda e Raffaello di Domenico di Polo, su disegno di Vasari e con la collaborazione probabile di Bartolomeo Ammannati,  Al centro del cortile, lo stemma policromo dei Medici, affreschi con grottesche e allegorie, le Vedute di città dell'Impero degli Asburgo, in onore di Giovanna d'Austria, la quale fu la prima moglie del Granduca di Toscana Francesco I de' Medici, i due ponti di Passago, ed altro.  
Lo stemma della 'Parte Guelfa' della foto in alto,appena restaurato insieme alla parte nord del cortile stesso, si trova di fronte allo stemma policromo dei Medici, e rappresenta  un'aquila rossa  che tiene nelle sue grinfie un drago verde. 

Lo stesso stemma lo ritroviamo nello scudo all'esterno sulla facciata di Palazzo Vecchio (foto sotto), tra lo stemma (guelfo) di Firenze, a colori invertiti, il giglio bianco su sfondo rosso, e lo scudo azzurro con la scritta trasversale a lettere d'oro 'Libertas' del libero comune di Firenze.







Coordinate: 43°46'9.22"N, 11°15'22.06"E                        Mappe:     Google     -      Bing



 Firenze Nei Dettagli è su  
.

Nessun commento:

Posta un commento