Guardando Firenze nei particolari da dietro l'obiettivo di una fotocamera.

domenica 20 ottobre 2013

Nidi a Palazzo Strozzi ?

Cliccare sull'immagine per ingrandire


Firenze, Palazzo Strozzi

Chissà che impressione fanno ad un turista le opere di  Kawamata sistemate su uno dei più bei palazzi di Firenze,  Palazzo Strozzi. Io sospendo il giudizio, anzi ho una opinione ben precisa che però preferisco tenere ... riservata. Un paio di targhe agli ingressi del palazzo così descrivono l'operazione culturale. 
Le Tree Huts (Capanne sull'albero) di Tadashi Kawamata sono strutture sospese, nuovi punti di osservazione che trasformano il nostro sguardo su uno spazio. Posizionate in diversi punti di Palazzo Strozzi (sulla facciata, nel cortile e in una sala espositiva del CCC Strozzina), questi nidi consistono in strutture scultoree in legni che non recano alcuna alterazione o danno all'edificio storico.
Kawamata interviene sulla percezione dello spazio in una riflessione che unisce arte, architettura e urbanistica, da una parte creando delle metafore di dimore surreali e dall'altra esaltando il suggestivo contrasto tra la forza dell'architettura rinascimentale e la transitorietà di queste strutture.
Nato in Giappone nel 1953,  Tadashi Kawamata è artista e architetto. Ha esposto le sue opere nei più importanti musei nel mondo tra cui la Biennale di Venezia, realizzando interventi artistici in luoghi pubblici di città come New York, Parigi, Basilea, Berlino.

Cliccare sull'immagine per ingrandire


Recentemente abbiamo visto altre esperienze artistiche nello stesso palazzo come le radici del toscano Federico Gori e  le Aerial Boundaries  dell'artista italiano Loris Cecchini.


Coordinate:  43°46'16.73"N,  11°15'6.79"E                 Mappe:   Google   -   Bing



 Firenze Nei Dettagli è su  
.

Nessun commento:

Posta un commento