Guardando Firenze nei particolari da dietro l'obiettivo di una fotocamera.

martedì 4 marzo 2014

Quel bassorilievo di via dello Studio

Cliccare sull'immagine per ingrandire


Firenze, via dello Studio, Bottega di Restauro

Al numero rosso 23/A di Via dello Studio c'è un basso, apparentemente anonimo e piccolo edificio con i tetti a spiovente. Una targa incisa in pietra serena permette di capire cosa sia, è 'La bottega dell'opera di Santa Maria del Fiore' ovvero le stanze dove si sono realizzate e poi restaurate alcune delle opere che si trovano all'interno del Duomo. Qui e in altri edifici nei pressi sono nate alcune opere scultoree in marmo e pietre rare e qui continuano ad essere restaurate. In alto, a destra dell'ingresso vediamo incastrato un bassorilievo. Avvicinandoci siamo in grado di identificare i personaggi che vi sono rappresentati, artigiani e artisti intenti a scolpire, misurare, statuette in tutto tondo e colonne attorcigliate, scalpellini intorno a capitelli, e, dietro di loro, alcuni gli strumenti del loro mestiere.
Questo bassorilievo, così isolato da un contesto comprensibile d'acchito, ha una ragion d'essere quì dove è situato? Inoltre, se guardiamo con attenzione, per chi conosce Firenze, questo bassorilievo non è unico, lo si può vedere da un'altra parte. Dove? Esattamente sul lato nord di Orsanmichele sul 'Tabernacolo dell'Arte dei Maestri di Pietra e Legname' ne I Quattro Santi Coronati di Nanni di Banco  (Firenze, 1380/1390 circa – 1421) realizzato esattamente seicento anni fa, nel 1414. Ecco il particolare.



In via dello Studio abbiamo già visto i Maccheroni ed il il busto in terracotta di Sant'Antonino Pierozzi, arcivescovo di Firenze (Firenze, 1389 – Montughi, 2 maggio 1459)


Coordinate:  43°46'19.78"N,  11°15'24.44"E                      Mappe: Google - Bing

Coordinate:  43°46'15.05"N,  11°15'17.94"E                      Mappe: Google - Bing


 Firenze Nei Dettagli è su  
.

Nessun commento:

Posta un commento