Firenze, piazza di Santa Felicita
ALOISIO
ROSSO CARDINALI
PII
GENTILES HOC
PRO
MERITIS NEC SATIS
POSUERE.
VIX. AN. XXXXV
OB.
AN. MDXVIII
Sulla destra, sotto il portico di Santa Felicita (ovvero il Corridoio Vasariano, vi è la tomba di Aloisio Rosso così come leggiamo dall'iscrizione sulla lapide apposta.
Cliccare sull'immagine per ingrandire
Chi è Aloisio Rosso, cardinale pio e nobile? Non è altro che quel Luiigi
(Firenze, 1474 – 1519)
della famiglia fiorentina de' Rossi (lo stemma del leone rampante) che qui intorno aveva possedimenti e ricchezze oltre ad una forte amicizia con i Medici. Vari quadri lo ritraggono nelle vesti di cardinale sia in compagnia di illustri parenti, era figlio della sorella maggiore di Lorenzo il Magnifico (Firenze, 1449 - 1492), e amici. Il quadro più famoso di tutti è il capolavoro di Raffaello che lo vede a destra insieme a Leone X, Giovanni di Lorenzo de' Medici (Firenze 1475 – 1521), e un altro cardinale (a sinistra), Giulio de' Medici (nato Giulio Zanobi figlio di Giuliano de' Medici, Firenze, 1478 – 1534), che prenderà il nome di Clemente VII una volta conquistato il soglio pontificio.
Morì a Roma nel 1519, il 20 agosto 1519 , e venne sepolto nella basilica di San Pietro in piena costruzione e solo molti anni dopo trasferito a Firenze, nella Chiesa di Santa Felicita sotto al portico di Santa Felicita.
Cliccare sull'immagine per ingrandire
Coordinate: 43°46'1.58"N, 11°15'8.19"E Mappe: Google - Bing
Nessun commento:
Posta un commento