Guardando Firenze nei particolari da dietro l'obiettivo di una fotocamera.

giovedì 20 gennaio 2011

La testa e l'iscrizione

Cliccare sull'immagine per ingrandire



Firenze, Via Cerretani, Chiesa di Santa Maria Maggiore, parete esterna sinistra, testa e iscrizione marmoree


Passando da Via Cerretani andando da Piazza del Duomo alla Stazione Centrale si incontra Santa Maria Maggiore. Sulla parete esterna, guardando con attenzione si riescono a intravvedere due oggetti bianchi tra il grigio e il rossastro delle pietre della muratura. Sulla torre campanaria mozzata, a notevole altezza, si vede la testa della 'Berta' di fattura tardoromana intorno alla quale i fiorentini d'un tempo hanno intessuto leggende.

 Cliccare sull'immagine per ingrandire

Più in basso troviamo un pezzo di marmo inciso e scalpellato per rendere ancora più indecifrabile lo scritto.

 Cliccare sull'immagine per ingrandire


-------------------------- 
S . A .  SCA .
AEDI ------ QVAEST
TV --------- ERUNT 
 ---------------------------

Che siano legate ad una stessa origine, monumento, gruppo marmoreo? Un sarcofago, un altare, preesistente in quello stesso luogo dove fu edificata la chiesa? Quasi sicuramente  romano tardoantico riutilizzato come elemento decorativo.
Non lo sappiamo. Ci viene in mente comunque lo stesso inglobamento nella struttura muraria che abbiamo giù visto nel Battistero nella parete sud esterna dell'ottagono che lo costituisce (vedere il post intitolato Il sarcofago).


Chiesa di  Santa Maria Maggiore
Cliccare sull'immagine per ingrandire
  
E' documentata dal 931 ma esisteva già nell' VIII secolo.  Passata ai Cistercensi, venne ricostruita in forme gotiche nel XII sec. La struttura cistercense è riconoscibile dalle tre navate divise da arcate a sesto scuto su pilastri quadrangolari, con tre absidiole a fondo piano. Della struttura romanica resta la torre campanaria mozzata, dove è murata una testa tardoromana, la cosiddetta "Berta".




 Firenze Nei Dettagli è su  
.

Nessun commento:

Posta un commento