Guardando Firenze nei particolari da dietro l'obiettivo di una fotocamera.

martedì 19 giugno 2012

Ci vuole naso

Cliccare sull'immagine per ingrandire


Firenze, Piazza Poggi, torre San Niccolò

Non so se per fare l'artista ci vuole naso, ma il francese Clet Abraham se ce l'aveva ne han fatto uno nuovo alla  Torre di San Niccolò, alto 15 metri.
Scendendo giù dalle rampe del Poggi da piazzale Michelangelo ci troviamo davanti alla stranezza che vista dal basso e di fronte ricorda un volto stralunato e attonito, con quei due fori che sembrano occhi sbarrati puntato verso il sorgere del sole e la bocca spalancata di meraviglia di quella che era una vera porta di entrata nella città del fiore. All'uopo (si dice così?) hanno sbarrato 2 finestroni con serrande improvvisate e impegnata una per far respirare il naso che ha tanto di narici, viste di sotto.  Il naso di legno (curiosamente come quello di pinocchio) è sostenuto da una complessa impalcatura al suo interno, fa parte del progetto "La torre di San Niccolò e il volto della medievalità", promosso dal Comune di Firenze e a cura del Comitato di San Niccolò. 
La torre, alta 45 metri, tornerà accessibile al pubblico il 24 giugno, festa di San Giovanni patrono di Firenze, con questa curiosa novità che accoglierà tutti i turisti che la visiteranno.

Coordinate:  43°45'51.88"N,  11°15'53.64"E                            Mappe:   Google   -    Bing

 Firenze Nei Dettagli è su  

.

Nessun commento:

Posta un commento