Guardando Firenze nei particolari da dietro l'obiettivo di una fotocamera.

lunedì 4 luglio 2016

Cosa c'entra il lampredotto con Ugo di Toscana

Si consiglia di cliccare sull'immagine per ingrandire


Firenze, Piazza de Cimatori

A cento metri da Piazza della Signoria, percorrendo via de' Cerchi si arriva a  Piazza de Cimatori  e proprio sotto l'indicazione della stradale della piazza  c'è uno stemma, su cui si legge DELLA BELLA, e sotto una lapide con incisi alcuni versi del Paradiso tratti dalla Divina Commedia di Dante:

Io dirò cosa incredibile e vera:
nel picciol cerchio s’entrava per porta
che si nomava da quei de la Pera.
Ciascun che de la bella insegna porta
del gran barone il cui nome e ’l cui pregio
la festa di Tommaso riconforta,
da esso ebbe milizia e privilegio;
avvegna che con popol si rauni
oggi colui che la fascia col fregio.

Io dirò una cosa incredibile anche se vera: nella antica cerchia muraria si entrava attraverso la porta che prendeva il nome dai Della Pera (Peruzzi). Tutti quelli che si fregiavano della bella insegna di Ugo di Toscana (953 o 954 -  1001) , il cui nome e il cui onore è celebrato il giorno di San Tommaso, ebbero da lui la carica e il privilegio di cavaliere, anche se oggi uno che la adorna col fregio d'oro (Giano della Bella, Firenze, seconda metà del XIII secolo – m. tra il 1311 e il 1314) ) parteggia per il popolo.

Ma qui, in questa stessa piazza che ricorda anni passati pregni di storia e avvenimento gravi, si consuma, verbo più che giusto, una quotidianità più moderna, più prosaico, forse meno importante, ma certamente non secondaria per le tradizioni fiorentine. Qui un baracchino da cui si diffondono  effluvi che favoriscono immediatamente  la salivazione, distribuisce panini con il famosissimo 'lampredotto' in salsa verde e, per chi lo desidera, piccante. Non si può descrivere, certamente un  piatto povero da assaggiare, gustare, assaporare, inghiottire facendo attenzione a non scottarsi.




Coordinate:   43°46'15.24"N,  11°15'22.40"E                    Mappe: Google - Bing




 Firenze Nei Dettagli è su  
.

Nessun commento:

Posta un commento