Firenze, Piazza della Signoria
In questi giorni, passando da Piazza della Signoria, vediamo un arco solitario piazzato nel mezzo. Ricorda qualcosa che ultimamente abbiamo visto spesso in tv e nelle foto in vari quotidiano o nel web. E' la riproduzione perfetta dell’originale, dell’Arco di Palmira realizzata grazie alle nuove tecnologie, nell’ambito del progetto “The Million Image Database” per la tutela e la salvaguardia del patrimonio culturale mondiale, promosso da The Institute for Digital Archaeology in collaborazione con UNESCO, Università di Oxford, Museo del Futuro di Dubai e governo degli Emirati Arabi Uniti.
Arco realizzato da Torart, un’azienda di Carrara specializzata in scultura, arte contemporanea e design, nell’applicazione delle nuove tecnologie nella lavorazione del marmo, in pietre e materiali duri di diversa natura, tecnologia che può essere applicata al mondo del restauro, offrendo la possibilità di riprodurre delle opere fino nei minimi dettagli e in modo che la lavorazione rimanga sostenibile e rispettosa nei confronti del materiale originario, del valore storico e del patrimonio culturale a cui appartiene.
Un addolorato e riconoscente ricordo va anche all'archeologo Khaled Assad (1935 - 2015), responsabile del sito archeologico di Palmira, decapitato dai miliziani dell’ISIS nel 2015, colpevole di non aver voluto rivelare dove avesse nascosto le straordinarie opere millenarie per difenderle dalla loro furia iconoclasta. Miliziani che avevano fatto saltare in aria i templi di Baal e di Baalshamin e, nell’ottobre del 2015, per poi radere al suolo l’Arco di Palmira, un arco di Trionfo costruito tra il secondo e il terzo secolo dopo Cristo e dedicato all’imperatore romano Settimio Severo. Palmira è un sito dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’Unesco e il suo arco distrutto è diventato il simbolo della rinascita, della ricostruzione e della conservazione delle opere appartenenti al patrimonio dell’umanità e alla storia della civiltà che altrimenti andrebbero persi e dimenticati. (sintesi da musefirenze,it)
Nessun commento:
Posta un commento