Guardando Firenze nei particolari da dietro l'obiettivo di una fotocamera.

lunedì 25 settembre 2017

E' tornato lassù





Firenze, Duomo 


E' tornato lassù a decorare la facciata del Duomo una replica di marmo del Samuele di Giovan Battista Tassara  (Genova, 24 giugno 1841 – Genova, 5 ottobre 1916) dopo un bel po' di anni. 

I restauratori dell’Opera di Santa Maria del Fiore hanno ricollocato stamani sulla facciata del Duomo di Firenze una replica di marmo, scolpita a mano dalle maestranze della Bottega di restauro dell’Opera, della scultura ottocentesca raffigurante Samuele (cm 175), uno dei personaggi dell’Antico Testamento. L’originale della scultura, opera di Giovan Battista Tassara, risale al periodo in cui fu costruita la nuova facciata del Duomo di Firenze, di cui ricorrono quest'anno 130 anni. Rimosso alcuni anni fa per motivi di conservazione, il Samuele, dopo il restauro, è entrato a far parte della collezione del nuovo Museo dell’Opera del Duomo, dove è visibile al pubblico fin dall’apertura. A breve, nel mese di ottobre, saranno rimosse dalla facciata del Duomo anche altre tre grandi sculture degradate, raffiguranti Papa Leone Magno, Papa Gregorio VII e Papa Celestino (foto in basso). 

Le tre statue, opera di Raffaello Romanelli  (Firenze, 1856 – Firenze, 1928), Fortunato Galli (1850-1918) e Dante Sodini  (Firenze 1858 - 1934), saranno prima restaurate e poi sostituite sulla facciata da repliche di marmo. Che l'opera del Sodini avesse bisogno di un restauro, anche urgente, è comprovato dalla foto sotto riportata, specialmente nel particolare gesto della consunta mano destra di Papa celestino V (quello del gran rifiuto nominato da Dante), un dettaglio tutt'affatto particolare.




Coordinate:  43°46'23.78"N,  11°15'20.18"E                      Mappe: Google - Bing





 Firenze Nei Dettagli è su  


.

Nessun commento:

Posta un commento