Guardando Firenze nei particolari da dietro l'obiettivo di una fotocamera.

lunedì 18 settembre 2017

Qualcosa da San Pier Maggiore, chiesa che non esiste più





Firenze, Museo dell'Opera di Santa Croce

Si entra dalla basilica di Santa Croce previo acquisto del biglietto o dalla Cappella dei Pazzi, per arrivare al Museo dell'Opera di Santa Croce dall'ala di fabbricato che divide i due chiostri. Le prime tre sale accolgono affreschi staccati, sinopie, rilievi, sculture e arredi lignei. Nel quarto ambiente – già cappella della famiglia Cerchi – la cui struttura gotica è stata rimaneggiata all'inizio del Quattrocento, sono riunite opere in terracotta invetriata dei Della Robbia e frammenti di decorazioni provenienti dalle pareti. 
Al centro visivo della cappella si erge il Cristo crocifìsso opera del 1300-1310 di Lippo di Benivieni le cui date di nascita e di morte non sono conosciute ma che sappiamo essere attivo in Firenze dal 1296 -1327. Nel 1316 risulta attivo a Santa Maria Novella, anche se il suo principale committente rimase il monastero femminile di San Pier Maggiore, per la cui chiesa eseguì una serie di opere nell'arco dei primi vent'anni del Trecento come la Croce oggi al Museo dell'Opera di Santa Croce. 
Come si diceva l'opera, una tempera su tavola identificabile con gli inizi XIV secolo proveniente dall'ex chiesa di San Pier Maggiore, è pervenuto in Santa Croce dopo il 1785.

Altre opere nella cappella sono sulle pareti di un 'Pittore Fiorentino'  i frammenti della decorazione originale della cappella Cerchi del XII secolo in affreschi nella collocazione originaria, Nella parete di destra una Madonna in trono col Bambino tra San Benedetto, il committente, san Ludovico, san Giovanni Evangelista e angeli musicanti di Francesco di Michele (Firenze attivo 1375 -1400 circa) e, attribuzione dello stesso autore, due frammenti di affreschi staccati prevenienti dalla basilica (parete dietro al secondo altare della navata destra) del 1387 con cornici e finte



Coordinate:   43°46'4.92"N,  11°15'43.96"E                    Mappe: Google - Bing



 Firenze Nei Dettagli è su  


.

Nessun commento:

Posta un commento