Guardando Firenze nei particolari da dietro l'obiettivo di una fotocamera.
sabato 23 aprile 2011
Avelli
Firenze, Via degli Avelli, Santa Maria Novella
Gli avelli sono delle nicchie ad arcosolio usate come arche sepolcrali, che si trovano sia nella fascia inferiore della facciata, sia, in proseguimento, nel recinto del piccolo cimitero sulla destra, lungo la via che da essi prende il nome, via degli Avelli. Gli avelli erano veri e propri luoghi di sepoltura, per cui, non essendo interrati, a volte dalle fessure delle tombe si sprigionavano afrori, per i quali la via degli Avelli era malamente nota: esiste il detto toscano che dice "puzzare come un avello". Nel recinto interno si ritrova il motivo degli avelli con stemmi scolpiti, anche se qui le lastre usate sono in pietraforte e in condizioni meno buone che nelle arche all'esterno.
Coordinate: 43°46'28.65"N, 11°14'59.42"E
.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nota davvero interessante.
RispondiEliminaNon sapevo nulla degli avelli, grazie Massimo, molto istruttivo!
RispondiEliminaE pensare che da S.Maria Novella sarò passata decine di volte quando ho soggiornato a Firenze. In futuro farò più attenzione, è bello preoccuparsi dei dettagli, soprattutto quando riguardano pezzi di storia così significativi.
Mi capita spesso di inciampare, guardando con attenzione i particolari :)
RispondiEliminaAnche a me ^_^
RispondiEliminaHai mai beccato un palo? A furia di camminare girata o con il naso in su, ho rischiato più d'una volta...
Per il momento nessun palo si è intromesso lungo le strade del mio vagare, ma molto spesso ho provocato l'ilarità di mia figlia quando mi vede cercare l'equilibrio dopo avere messo un piede in fallo. :)
RispondiElimina