Firenze, il Giardino delle Rose, L'envol
Una passeggiata in una giornata tiepida per raggiungere il Piazzale Michelangelo a 104 metri sul livello del mare, è facile da raggiungere, avendo un po' di fiato, tenuto conto che Piazza della Signoria è a 50 metri s.l.m. mentre il Ponte Vecchio a soli 42 metri s.l.m.. A me piace scendere dal Piazzare passando per il Giardino delle Rose, in aprticolar modo quando le rose sono in piena fioritura come in questo periodo.
Il Giardino, realizzato nel 1865 da Giuseppe Poggi su incarico del Comune di Firenze in funzione dello spostamento della capitale d'Italia da Torino, ospita un'infinita varietà di rose, ma non soltanto rose. Nel 1998 l'architetto giapponese Yasuo Kitayama ha donato a Firenze, dalla città gemellata di Kyōto un'oasi giapponese Shorai ed un tempietto Zen Kōdai-ji.
Altra donazione al Giardino viene dalla vedova dell'artista belga Jean-Michel Folon (1934 – 2005) , fatta al Comune di Firenze nel settembre 2011, dove sono inserite perfettamente dieci sculture in bronzo e due gessi.
L'envol dalle rose del giardino verso i tetti di Firenze .
L'envol dalle rose del giardino verso i tetti di Firenze .
Cliccare sull'immagine per ingrandire
.
Nessun commento:
Posta un commento