Guardando Firenze nei particolari da dietro l'obiettivo di una fotocamera.

lunedì 20 luglio 2015

Il monolite di Michelangelo

Cliccare sull'immagine per ingrandire


Firenze, Piazza della Signoria

In occasione della Settimana Michelangiolesca, in programma dal 14 luglio al 19 luglio 2015, è stato posto, nel bel mezzo di   Piazza della Signoria,  un blocco di marmo simile nelle dimensioni a quello che ha avuto fra le mani Michelangelo (Caprese Michelangelo, 1475 – 1564) permettendogli di realizzare una delle statue più famose al mondo: il David. Osservando il blocco si vede in alto l'assenza di materiale non casuale infatti, con più attenzione, si riconosce l'abbozzo di una spalla. Proprio dietro al monolite marmoreo, sull'Arengario, c'è la copia del Davi, L'originale si trova al Museo dell'Accademia, in un luogo apparentemente più sicuro della Piazza aperta  per preservarlo dagli elementi atmosferici e dagli atti vandalici al fine di lasciarlo in eredità ai posteri il più integro possibile. Sulla targa posta sul marmo si legge:

MICHELANGIOLESCA 2015
Coltivare l'anima

"Non ha I'ottimo artista alcun concetto
C'un marmo solo in sé non circoscriva
Col suo superchio, e solo a quello arriva
La man che ubbidisce all'intelletto.

Il mal ch'io fuggo, e 'I ben ch'io mi prometto
In te, donna Ieggiadra, altera e diva,
Tal si nasconde; e perch'io più non viva,
Contraria ho I'arte al disiato etTetto.

Amor dunque non ha, né tua beltate
o durezza o fortuna o gran disdegno,
Del mio mal colpa, o mio destino  sorte

Se dentro del tuo cor morte e pietate
Porti in un tempo, e che 'I mio basso ingegno
Non sappia, ardendo, trarne altro che morte.

Michelangelo Rime, 1538 - 1544



Il 14 luglio è l'anniversario non della morte di Michelangelo bensì delle esequie funerali di Michelangelo avvenute in San Lorenzo il 14 luglio 1564, dopo il trafugamento del suo corpo a Roma ( infatti il sommo artista morì il 18 Febbraio del 1664 ) .


Coordinate:  43°46'11.20"N,  11°15'21.57"E        Mappe:   Google  -  Bing




 Firenze Nei Dettagli è su  
.

Nessun commento:

Posta un commento