Guardando Firenze nei particolari da dietro l'obiettivo di una fotocamera.

lunedì 27 luglio 2015

Quando casca la palla dove va a finire

Cliccare sull'immagine per ingrandire


Firenze, Piazza del Duomo, la caduta della palla della lanterna del Duomo

Quella  lastra circolare di marmo bianco dal diametro di circa 50 centimetri  che vediamo sulla pavimentazione dietro l'abside della cattedrale di Santa Maria del Fiore in Piazza del Duomo ricorda il punto esatto dove cadde  la palla dorata che si trova in vetta alla Cupola, sopra la lanterna. Era  il 27 gennaio del 1601 (questa è la data che troviamo nel sito dell'Opera del Duomo). La cosiddetta Palla del Verrocchio (Firenze, 1437 - 1488) , la sfera dorata che venne commissionata a  Andrea di Michele di Francesco de' Cioni, (il Verrocchio) nel 1468 per essere finalmente  posizionata sul vertice della lanterna il 27 maggio del 1471 .
Ecco come Giorgio Vasari  (1511 – 1574) ricorda la realizzazione  la nota di Guglielmo Della Valle .:
"...Andrea del Verrocchio. Pittore, scultore ed architetto  (Nato 1432 - Morto 1488)… Dopo, essendosi finita di murare la cupola di Santa Maria del Fiore, fu risoluto, dopo molti ragionamenti, che si facesse la palla di rame, che aveva a esser posta in cima a quell'edifizio, secondo l’ordine lasciato da Filippo Brunelleschi: perché datone la cura ad Andrea, egli la fece alta braccia quattro, e posandola in sur un bottone, la incatenò di maniera, che poi vi si poté mettere sopra sicuramente la croce; la quale opera finita, fu messa su con grandissima festa e piacere de’ popoli. Ben e vero che bisogno usar nel farla ingegno e diligenza, perché si potesse, come si fa, entrarvi dentro per di sotto; ed ance nell’armarla con buone fortificazioni, acciò i venti non le potessero far nocumento. (1) ….

 (1) A di 6 agosto 1467, in venerdì, Giovanni di Bartolo gettò nell'Opera il bottone che è sotto la palla: che pesa libbre 1000, e tenne staja 21 di grano di misura Fiorentina. - A di 18 di settembre 1571, si pesò la palla, al tempo di messer Bartolo Ubertini, e messer Bartolomeo Corbinelli , Operaj, e fu lib. 4368, e la fece Andrea del Verroccbio. Questa palla teneva staja 300. -- Adi 27 maggio l472, in lunedì , si tirò la palla in su la piramide; e martedi, a 28 detto, a ora di nona , si fermò in sul bottone, al nome di Dio. ti (Moreni, Due Vite inedile del Brunelfesco, p. 277 , nota 2.) La palla del Verrocchio fu atterrata da un fulmine a ore 5 di notte del 17 gennaio 1600- Dopo ventisei mesi fu terminato il lavoro di restauro e la nuova palla, fatta più grande, che il Granduca Ferdinando I avea affidato agli architetti Giulio Parigi e Gherardo Mechini, colla spesa di oltre 15 mila scudi. (Del Migliore, Firenze Illustrala, p. 14 e seg. )"

Le vite de' più eccellenti pittori, scultori e architetti di Giorgio Vasari: Tomo V pag. 145 - edizione arricchita dalle note di Guglielmo Della Valle (Moncalvo 1746 - Torino 1805), francescano. Pubblicò le Lettere sanesi sopra le belle arti (1782-86), contenenti preziose ricerche d'archivio, e curò un'edizione delle Vite di G. Vasari.


Coordinate:  43°46'22.01"N,  11°15'27.07"E                      Mappe: Google - Bing




 Firenze Nei Dettagli è su  
.

Nessun commento:

Posta un commento