Guardando Firenze nei particolari da dietro l'obiettivo di una fotocamera.

domenica 29 giugno 2014

La prima via

Cliccare sull'immagine per ingrandire


Firenze, Via San Zanobi

La toponomastica era un questione complicata nel passato anche a Firenze. Strade diverse potevano avere lo stesso nome e la stessa strada avere più nomi. Per non dire dei rifacimenti, allargamenti, aperture, trasformazioni in vicoli ciechi che davano l'occasione di cambiarne la denominazione. Tipico esempio viene nel tempo di Firenze Capitale, soprattutto per il centro storico cresciuto sull'antico foro romano (L'acqua di Firenze romana).
Nella nostra città solo all'inizio del '400 si vide per la prima volta un cartello indicante il nome di una strada: era via di San Zanobi. Molto tempo dopo, nel 1785, in piena epoca lorenese, il granduca Pietro Leopoldo ordinò l'apposizione sistematica di cartelli ad indicare il nome delle strade. Un cambiamento radicale lo si ebbe poi sotto la breve amministrazione francese, nel 1809 quando venne adottata una numerazione unica per tutta la città, che andava dal numero civico 1 all'8028. 
Purtroppo a partire dall'800, sotto ancora l'amministrazione granducale ma  soprattutto nella nuova epoca dell'unità dell'Italia, molti nomi popolari vennero abbandonati o cancellati e, ripeto, purtroppo, sostituiti con nomi in ricordo di generali, re, ministri, battaglie ed eroi del Risorgimento, relegando all'oblio in tal modo la storia evolutiva di una città che ad essa deve molto. (da Per le strade di Firenze. Nomi, segreti e storie della città del Giglio, di Gabriele Fredianelli)


Cliccare sull'immagine per ingrandire

Qui siamo in un punto anonimo di Via di San Zanobi che dà l'impressione di essere ben antico anche se non siamo riusciti a trovare nessuna prova certa. La consuntissima lapide in pietra serena presenta delle lettere incise che non siamo riusciti a decifrare in modo conveniente ... ANNI... (GIOV- ANNI?). Sappiamo che qua vicino aveva uno studio anche il sommo Buonarroti e sappiamo che la zona vicina era denominata 'il canneto' in ragione del fatto che all'epoca qui vicino (siamo vicini a piazza San Marco) scorreva il torrente Mugnone ospitando presso le sue rive una vegetazione di tal tipo, canne.

Coordinate:   43°46'47.48"N,  11°15'21.36"E                     Mappe: Google - Bing


 Firenze Nei Dettagli è su  
.

Nessun commento:

Posta un commento