Firenze, Lungarno Soderini
Non passa inosservato per chi transita sul Lungarno Soderini un bell'edificio che si discosta dalla consueta fattura delle costruzioni fiorentine. Su probabile progetto di
Adolfo Coppedè (Firenze, 1871 – 1951) dei primi del Novecento è costituito da un corpo centrale con un grande finestrone balconato sormontato da un frontone con ai lati due ali più basse pure vetrate e con balconcini più piccoli. All'interno del frontone vi sono figure allegoriche in terracotta invetriata l'architettura a sinistra e la pittura, di cui resta ben poco da vedere, a destra. Il committente era l'antiquario Luigi Bellini per muso privato, residenza, e galleria d'arte.
Cliccare sull'immagine per ingrandire
Oggi è un museo in cui si alternano varie esposizioni con esposizioni a rotazione alcuni oggetti di proprietà della famiglia, come tavole dipinte a fondo oro di epoca medievale, bronzetti, sculture lignee, maioliche e robbiane, mobilio antico. . Da ricordare che qui fu ospite, presso l'antiquario, il pittore Giorgio De Chirico (1888 – 1978) dal 1933 e nel 1940.
Nessun commento:
Posta un commento