Guardando Firenze nei particolari da dietro l'obiettivo di una fotocamera.

mercoledì 30 luglio 2014

La 'formazione' di Eva

Cliccare sull'immagine per ingrandire


Firenze, Campanile di Giotto

"Il Campanile del Duomo di Firenze, opera maravigliosa di Giotto, fu da lui incominciato li 28 di Luglio 1334. Non so perché alcuni pretendono che sia stato inalzato col disegno ma non con l'opera di Giotto, e perciò lavorato dal suo scolare Taddeo Gaddi. L’equivoco avverrà dall'avere il Gaddi continuato il lavoro rimasto interrotto nel 1336 per la morte del maestro.
Giotto lavorò alcuni degli ornati di scultura della Torre, facendo parte di quelle Storie di marmo dove sono i principj delle Arti. Questi veggonsi espressi in tante mandorle, alcune delle quali esagone, altre a foggia di rombo. Nel primo ordine di esse si ravvisano le Storie della creazione d'Adamo, della formazione di Eva, di Adamo che lavora la terra, di Eva che fila, di Giabel ritrovatore della vita pastorale e dei padiglioni o tende, di Giubal inventore degli strumenti da fiato, di Tubalcain primo artefice nei lavorare il ferro ed i metalli, e di Noè autore del vino presso una botte.
Le Storie fin qui avvertite non a Giotto, ma si attribuiscono ad Andrea Pisano. lndubitatamente di Giotto sono quelle, che raffigurano Fidia per esprimere la Scultura , Apollo per la Pittura, Donato per la Grammatica, Platone e Aristotile per la Filosofia: Tolomeo e Euclide per la Geometria e per la scienza degli Astri. Le altre che rappresentano la Musica, la Danza, e la Cavallerizza sono scolpite da Luca della Robbia. Andrea Pisano rappresentò le sette Virtù con i respettivi loro simboli, l’opera della Misericordia, ed i sette Pianeti...."
Da "Marietta de'Ricci ovvero Firenze al tempo dell'assedio racconto storico di Agostino Ademollo e Luigi Passerini - 1841 - pag 622



Tra i bassorilievi del basamento del Campanile, sul lato ovest, vediamo la  creazione di Eva, di Andrea Pisano (1290 -1349)


Coordinate:  43°46'21.93"N,  11°15'20.69"E                            Mappe:     Google   -    Bing


 Firenze Nei Dettagli è su  
.

Nessun commento:

Posta un commento