Guardando Firenze nei particolari da dietro l'obiettivo di una fotocamera.

lunedì 12 gennaio 2015

Il soffitto sopra la Chimera

Cliccare sull'immagine per ingrandire


Firenze, Museo Archeologico Nazionale

Siamo in Piazza Santissima Annunziata, di fronte è la Basilica omonima con a sinistra il Chiostro Grande, delimitata a destra dallo Spedale degli Innocenti, a sinistra il Loggiato dei Servi di Maria e  da Palazzo Budini Gattai  dietro. Al numero 9b di Piazza Santissima Annunziata è l'ingresso del Museo Archeologico Nazionale con al primo piano la Sezione Etrusca, in cui, insieme ad alcuni capolavori della scultura funeraria chiusina in pietra fetida, sono esposti tra l'altro le grandi statue in bronzo della Chimera  (fine V- inizi IV sec. a.C.) e dell’Arringatore ( fine II- inizi I sec. a.C.), la Minerva di Arezzo (III sec. a.C.). Allo stesso primo piano troviamo la Sezione Egizia. Il Museo Egizio di Firenze è secondo in Italia solo al famoso Museo Egizio di Torino. Al secondo piano, corrispondente al Palazzo della crocetta, sono esposte le Antiche Collezioni Mediceo-Granducali, la collezione della ceramica attica figurata, una selezione dei grandi e piccoli bronzi greci, romani e rinascimentali, tra cui il Torso di Livorno, la testa di cavallo Medici Riccardi e l’Idolino di Pesaro, e due kouroi greci arcaici in marmo  ed altro. 
Molto suggestiva è la sala al primo piano del Museo dove sono esposte e messe in risalto da faretti che le illuminano tre bronzi di mirabile fattura, la Chimera e l'Arringatore che abbiamo sopra nominato e la Testa di Giovinetto, un bronzo degli ultimi decenni del IV secolo a.C. rinvenuto a Fiesole.
Qui sopra vediamo un particolare della volta affrescata della sala che accoglie il tre gioielli uno dei quali è la famosa Chimera di Arezzo.



Coordinate:  43°46'35.50"N,  11°15'40.43"E                      Mappe: Google - Bing




 Firenze Nei Dettagli è su  
.

Nessun commento:

Posta un commento