Guardando Firenze nei particolari da dietro l'obiettivo di una fotocamera.

mercoledì 27 aprile 2011

Ombre di voli e mani nella bifora

Cliccare sull'immagine per ingrandire



Firenze, Piazza del Duomo, Campanile di Giotto, bifora del terzultimo piano

 Il Campanile di Giotto, una delle quattro componenti principali di Piazza del Duomo, alto 84.70 metri e largo circa 15, è testimone dell'architettura gotica fiorentina del Trecento. Lo slancio verticale non disdegna rimarcare il principio della solidità. Rivestito di marmi bianchi, rossi e verdi come quelli che adornano la Cattedrale, il maestoso campanile a base quadrata è stato creato probabilmente più come elemento decorativo che funzionale. Fu iniziato da Giotto nel 1334 che riusci ad arrivare solo all'altezza delle prime formelle prima che la morte lo rapisse. Proseguì l'opera Andrea Pisano con i primi due piani. Per due anni, dal 1348 al 1350, i lavori vennero interrotti, ma il Campanile fu portato a termine nel 1359, dopo gli anni terribili della peste nera, da Francesco Talenti, creatore geniale dei finestroni dei livelli alti, che ebbe il merito di trapassare la struttura con la luce, grazie alle bifore accoppiate di gusto senese e alle grandi trifore timpanate.
(informazioni tratte dal sito dell'Opera del Duomo)

Coordinate:  43°46'21.81"N,  11°15'20.42"E

vedere anche:
- Tale da Empoli
- Certi Piero e Iacobo
- Campanile di Giotto, l'ingresso - 1
- Campanile di Giotto, l'ingresso - 2
- Campanile di Giotto 
-


 Firenze Nei Dettagli è su  
.
.

4 commenti:

  1. Grandioso. Come tutte le opere di Giotto, anche se non fu l'unico artefice.
    Prometto solennemente e pubblicamente che alla prossima visita a Firenze, salirò in cima al Campanile;-)

    RispondiElimina
  2. Sono molto sportiva, ho girato in lungo e in largo a Firenze, rimandando sempre l'ascesa al Campanile... E tu non sei mai salito?

    RispondiElimina
  3. A pensarci bene è tantissimo tempo che non vi salgo. In compenso, una volta a settimana almeno, salgo e scendo dal piazzale Michelangelo percorrendo 'le Rampe'.

    RispondiElimina