Guardando Firenze nei particolari da dietro l'obiettivo di una fotocamera.

giovedì 27 dicembre 2012

L'asino

Cliccare sull'immagine per ingrandire


Firenze, Piazza San Giovanni, Battistero, formella

Il restauro della Porta Nord, uno dei grandi capolavori di Lorenzo Ghiberti realizzata tra il 1403 e il 1424,  del Battistero di Firenze inizierà,  grazie al contributo del  Guild of the Dome (Corporazione del Duomo), intorno a Pasqua del 2013 e terminerà nel 2015. L'intervento chiarirà se la Porta Nord era tutta o in parte ricoperta di oro come la Porta del Paradiso.
Al suo posto sarà collocata una Porta di bronzo e legno su cui saranno inserite le repliche delle formelle man mano che saranno realizzate. Al termine del restauro la Porta Nord non tornerà al suo posto in quanto collocata nel nuovo Museo dell'Opera di Santa Maria del Fiore, che dal 1296 amministra il complesso, accanto alla Porta del Paradiso. 
La formella fotografata in alto, copia bronzea  dell'ingresso a Gerusalemme di Gesù, ci ha colpito per un particolare 'strano' rispetto all'iconografia classica, infatti l'asino non è di profilo come di solito. Il Brunelleschi ha rappresentato l''animale come se stesse guardarci dritto negli occhi, Un significato nascosto deve esserci. Quale? 

Coordinate:  43°46'23.69"N,  11°15'18.17"E                      Mappe: Google - Bing



 Firenze Nei Dettagli è su  
.

Nessun commento:

Posta un commento