Guardando Firenze nei particolari da dietro l'obiettivo di una fotocamera.

venerdì 20 giugno 2014

Santi di Tito

Cliccare sull'immagine per ingrandire


Firenze, Via delle Ruote

Cosa lega la data di oggi, 20 Giugno,  alle date di questa lapide sulla facciata di un sobrio palazzo cinquecentesco in  Via delle Ruote 27 ? Niente, ma in qualche modo c'è un aggancio ... diciamo ... alla  Dan Brown. Lo scopriremo alla fine del post. Intanto leggiamo cosa  è inciso sulla lapide stessa:

SANTI DI TITO DI BORGO S. SEPOLCRO
PITTORE E ARCHITETTO DISCEPOLO DEL BRONZINO
CONSOLE DELL'ACCADEMIA FIORENTINA DEL DISEGNO
IN QVESTA CASA DA LVI EDIFICATA
NELL'ANNO 1580
VISSE OPERO' E MORI' NEL 1603


Cliccare sull'immagine per ingrandire


Santi di Tito (Sansepolcro 1536 - Firenze 1603) fu pittore e architetto, allievo del Bronzino (Firenze, 1503 - Firenze, 1572) e di Baccio Bandinelli  (Firenze,  1488– Firenze, 1560). Naturalmente lasciò molte opere nella sua vita artistica e professionale sia a Roma (1558-64) che poi a Firenze e dintorni ma è ricordato soprattutto per un dipinto, un ritratto postumo di un grande pensatore, scrittore e letterato fiorentino suo contemporaneo, conservato in Palazzo Vecchio.

Cliccare sull'immagine per ingrandire


Lo avete riconosciuto, naturalmente, è il ritratto, ripeto, postumo, di Niccolò  Machiavelli nato a Firenze il 3 maggio del 1469  e morto a Firenze il 21 giugno 1527.  21 giugno. Ecco la risposta alla domanda iniziale. Oggi è la vigilia dell'anniversario della morte del Machiavelli.

Coordinate:                       Mappe: Google - Bing


 Firenze Nei Dettagli è su  
.

Nessun commento:

Posta un commento