Guardando Firenze nei particolari da dietro l'obiettivo di una fotocamera.

lunedì 15 settembre 2014

Su terreno non d'altri ma proprio

Cliccare sull'immagine per ingrandire


Firenze, piazza San Simone

Il cartello che vediamo sul lato destro della facciata offre qualche ceno che riguarda la chiesa dei Santi Simone e Giuda:
"Sorta come piccolo oratorio intorno al 1192, fu ingrandita nel 1209 e poi ricostruita nel 1243. Venne rinnovata nel 1630 su progetto ii Gherardo Silvani (Firenze, 1579 – 1675), grazie soprattutto a Bartolomeo Galilei, cavaliere di Malta.  Nell'interno ad aula, scandito da partiti architettonici   in pietra serena, il soffitto ligneo, intagliato in verde   ed oro, datato 1670, reca la croce dell'Ordine dei Cavalieri di Malta e l'arme dei Galilei. Oltre al San Pietro in cattedra del Maestro della Santa Cecilia (1307), sugli altari laterali sono presenti pale d'altare   di artisti attivi a Firenze intorno al 1630, fra cui Jacopo Vignali, Francesco Curradi, Nicodemo Ferrucci. Di Orazio Mochi sono le due statue in marmo dei Santi Simone e Giuda."

Lo stemma dei Galilei si presenta così come lo vediamo nella casa fiorentina di Galileo Galei in Costa San Giorgio n. 19.


Incastonata sulla sinistra della facciata c'è una iscrizione su una lapide marmorea in caratteri longobardi  in ricordo della fondazione della Chiesa. Si legge (a fatica):



CURREBANT XPI ' TUNC ANNI TEMPORIS ISTI ' 
MILLE DUCENTENI POST TRES QUATER INDEQ{
DENI CUM SACRA SANCTOR, SIMONIS IUDEQ{ TUOR '
FIT DOMUS -S--DEUS ' A---S QUEM BARTHOLOMEUS
- - - - - - - QUAM SANCTA MARIA DE FLORENTINA 
PRE QUALIBET URBE LATINA CONS---UXIT'      
PRIMUM LAPIDEM --- FIXIT I- ---UM 
ET QUIA TERRENO FUNDAVIT NON ALIENO 
SET PROPRIO ' TURBIS SICUT PATET ISTIUS URBIS ' 
EST HINC IURE BONUS DNS VERUSQ{ PATRON'




Cliccare sull'immagine per ingrandire

Traduzione: Correvano allora 1243 anni dell'era cristiana quando fu eretta, o Dio, cotesta sacra dimora dei tuoi santi Simone e Giuda che l'abate Bartolomeo costruì, dandole il titolo prima di qualunque altra città latina, in quanto abate della Badia Fiorentina di Santa Maria, quando pose la prima pietra nelle fondamenta e poiché la fondò su terreno non d'altri ma proprio, come appare evidente al popolo di questa città, è perciò di diritto legittimo signore e vero patrono.



Coordinate:   43°46'11.83"N,  11°15'36.95"E                     Mappe: Google - Bing


 Firenze Nei Dettagli è su  
.

Nessun commento:

Posta un commento