Guardando Firenze nei particolari da dietro l'obiettivo di una fotocamera.

giovedì 19 febbraio 2015

La gran tazza elbana della Fontana dell'Oceano

Cliccare sull'immagine per ingrandire


Firenze,  Giardino di Boboli,  La Fontana dell'Oceano

Entriamo nel Giardino di Boboli da un'entrata diversa da quella principale, maestosa, che in Palazzo Pitti. Entriamo da Via Romana, dove abbiamo già visto precedentemente la Grotta di Adamo ed Eva, ci spostiamo sulla destra e dopo qualche vialetto, ameni spazzi verdi, statue, obelischi ed eleganti costruzioni arriviamo alla Fontana dell'Oceano.

"... Nel mezzo di quest'Isola vedevi eretta una bellissima Fontana, quanto mai mente umana immaginar si possa situata in mezzo d'una gran Vasca, sostenuta da vago piedistallo di Granito Orientale fino all'altezza circa braccia otto , e sopra questo , che di base gli serve , una gran tazza di marmo granito dell'Isola dell'Elba si posa , la quale fece qui trasportare , e porre in questo Giardino il Gran Duca Cosimo I e dipoi con progresso di tempo alzata in questo luogo come sotto si dice : è questa braccia 40. di circonferenza in un sol pezzo , la quale e assai maravigliosa , e fu tale 1' incomodo di tramenarla , che nel pattar che fece per dentro al Castello della Lastra a Signa sette miglia distante da Firenze, ( che a causa della scarsezza dell'acque non poté condurli per il Fiume Arno sino alla Città ) fu necessario le porte di quel Castello a forza di scarpelli , si fattamente allargare , che l'imposte di legno per chiuderle non vi hanno avuto più luogo ; nel mezzo della tazza si alza bellissima base di marmo con tre eccellenti bassirilievi, e sopra questa sono tre Statue pur di marmo a sedere per tre Fiumi principali del Mondo, cioè il Nilo , il Gange, e l'Eufrate figurati, le quali se in piedi fossero circa 5. braccia l'una alte sarebbero. Nel mezzo a queste tre Statue un'altra maggiore di braccia 6. in piedi è alzata, che col bastone del comando in mano, e con l'Orca marina ai piedi è del Mare Oceano figura ; i muscoli delle spalle, e del petto di questa Statua sono maravigliosamente fatti , ed intesi, è tutta quest'opera di una somma bellezza di mano del sopradetto Gio: Bologna ; sotto poi alla sudddetta gran tazza vi si legge quanto appresso.  
Li 18. Luglio 1618. si posò la tazza , e fu il giorno della nuova , che il Fratello della Serenissima fu fatto Re dell'Ungheria . Per di sotto alla detta fontana vi è un comodo muricciolo di marmo , e attorno vi sono vari zampilli che gettano acqua. ..."

Brano tratto dal libro "Descrizione dell'imperiale giardino di Boboli fatta da Gaetano Cambiagi custode delle due pubbliche biblioteche Magliabechiana, e Marucelliana alla nobilissima Dama la Signora Marchesa Maria Teresa Ginori nei Marucelli". Anno 1762 - Pag.52-54 


Coordinate:  43°45'41.60"N,  11°14'44.27"E                      Mappe: Google - Bing


 Firenze Nei Dettagli è su  


.

Nessun commento:

Posta un commento