Guardando Firenze nei particolari da dietro l'obiettivo di una fotocamera.

domenica 9 settembre 2012

Le misure scolpite


Cliccare sull'immagine per ingrandire


Firenze, Battistero di San Giovanni, colonne

Nelle colonne della porta sud sono scolpiti in leggero bassorilievo due rettangoli: sono due misure di lunghezza in uso nell'alto medioevo: il piede longobardo e quello fiorentino.

Cliccare sull'immagine per ingrandire 


Segno dell'intervento dei Longobardi nell'organizzazione agricola del territorio è fornito dall'adozione di un nuovo sistema di misure lineari e di superficie che ebbe come base il piede di Liutprando, documentato a fino al XIII secolo,  di circa 43 / 49 centimetri secondo la città in cui era in uso, per questa ragione i fiorentini vollero stabilire un punto di riferimento erga omnes sul Battistero. Il piede di Liutprando aveva un multiplo, la pertica, pari a dodici piedi; il quadrato con lato di dodici pertiche corrispondeva a una "coltra". E' possibile che il nuovo piede longobardo sia derivato proprio dalla suddivisione dell'agro centuriato (i cui lati erano di 240 piedi romani) in 144 parti (12 pertiche di 12 piedi), secondo un rapporto strettamente duodecimale".

Altre immagini del Battistero sono relative alle iscrizioni su lapidi, la lanterna, l'autoritratto del Ghiberti, due formelle della Porta del Paradiso, un gruppo scultorea sopra la porta est, gli scocciolatoi, i resti di un sarcofago.

Coordinate:  43°46'23.63"N,  11°15'17.65"E                               Mappe:    Google   -   Bing

 Firenze Nei Dettagli è su  

.

Nessun commento:

Posta un commento