Guardando Firenze nei particolari da dietro l'obiettivo di una fotocamera.

martedì 5 febbraio 2013

La firma Duprè e Santa Reparata

Cliccare sull'immagine per ingrandire


Firenze,  Duomo, Santa Maria del Fiore, facciata

Amalia (Maria Luisa Amalia) Dupré, figlia dello scultore Giovanni e di Maria Mecocci, nacque a Firenze il 26 novembre 1842 ed è lei che scolpì la statua di  S. Reparata (il suo nome è visibile sulla base a sinistra) situata nella seconda nicchia del portale mediano del Duomo di Firenze. Amalia  morì a Firenze il 23 maggio 1928. I suoi modelli in gesso sono conservati presso i suoi discendenti fiorentini e presso gli eredi Ciardi Dupré nella villa Dupré a Fiesole.
Il Duomo  è stato costruita sopra  la vecchia basilica di Santa Reparata, alcuni resti della quale sono stati riportati alla luce tra il 1965 e il 1973 in una grande campagna di scavi eseguita sotto la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, testimone della prima cristianità a Firenze, dopo le scarse notizie ricevute dagli scavi di Santa Felicita e la poca reperibilità documentaria della primigenia cattedrale di San Lorenzo.
Adesso poco più di due metri e mezzo ci separano dall'antica basilica paleocristiana fiorentina, più volte restaurata e usata anche come luogo per le riunioni del Parlamento della Repubblica prima della costruzione di Palazzo Vecchio.
Santa Reparata fu tra i più grandi complessi paleocristiani della Tuscia, importanza ancora più accentuata se tenuta presente la sua posizione di fronte al Battistero, avanzata però di otto metri più dell'attuale Cattedrale.
Aperta, luminosa, simile a S. Apollinare Nuovo a Ravenna, con arcate eleganti e colonne marmoree: ecco come doveva essere la prima Santa Reparata. 
Intorno agli anni 1050-1106, fu edificato un coro rialzato e una nuova cripta, dove il corpo di San Zanobi, trasferito dalla vecchia cattedrale di San Lorenzo nell'IX secolo, sarà custodito fino agli anni quaranta del Quattrocento, da cui poi sarà poi trasferito nella nuova Cattedrale.

Coordinate:   43°46'23.07"N,  11°15'20.13"E                     Mappe: Google - Bing


 Firenze Nei Dettagli è su  
.

Nessun commento:

Posta un commento