Guardando Firenze nei particolari da dietro l'obiettivo di una fotocamera.

giovedì 10 luglio 2014

Da via della Ninna si entra in Piazza


Cliccare sull'immagine per ingrandire


Firenze, Piazza della Signoria

La piazza per eccellenza di Firenze è Piazza della Signoria a cui si accede da molte vie. Questo è lo scorcio che appare provenendo da Via della Ninna o dal cortile degli Uffizi. Nel Seicento si scriveva questo.

Ma il Davitte, che è su la ringhiera, vicino alla porta del palazzo, è di mano di Michelagnolo Buonarroti: questa è quella statua tanto famosa al mondo e nobilissima per l’artifizio tanto è per tutto con gran lode ricordata. Era di età di XXIX anni il Buonarroto, quando fece così raro lavoro e così pregiato....Chi vidde mai posamento di piedi così leggiadro e sì virile? Unione di membra così naturale, fattezze di persona così vere, portamento di vita così eroico, atti di braccia, di mani, di gambe così vivi e volto di costume sì dolce e sì divino? Cedano pure gli artefici antichi a così alto sapere, poiché confessano i moderni e tutti gli uomini intendenti sono d’accordo in un volere, cotanto esser sovrano di questa statua l’artifizio, che né il Nilo di Belvedere, né i Giganti di Monte Cavallo, né altra statua di questo tempo possono a così rara perfezzione e così suprema arrivare.
....
Appresso in sul canto del palazzo si veggono le due figure Ercole e Cacco di Baccio Bandinelli (Firenze,  1488– Firenze, 1560) , fatte amendue con singulare artifizio. Oltra l’usato si destò questo sovrano artefice per questi due splendori così luminosi e senza perdersi di animo si mise all’opera e col suo molto sapere operò in guisa, che riluce altresì la sua industria e con tutti e due con somma gloria gareggia nobilmente. ... Come si vede il gran coraggio nel volto di Ercole e la fierezza? Come è pronto il corpo in sua attitudine? Come è vivace il sembiante, come il vigore eroico nella testa, nel petto, nelle braccia et in ogni parte chiaramente si conosce? Il Cacco più raro e più maraviglioso sbattuto in terra, pare che dalla natura sia, non da mano di artefice effigiato: così son vive le membra, così naturali, così vere, che temendo del furore di suo nimico e sgomentato per lo suo fallo, mostra con viva movenza di aspettare il gastigo, che per lo furto ha meritato. In queste due statue i più intendenti artefici fanno sovente gran frutto, imitando con sommo studio il profondo disegno e la fierezza dell’arte, che conoscono in ambendue.

Da "Le bellezze della città di Firenze" di  Francesco Bocchi, 1677


 Coordinate :  43°46'9.20"N,  11°15'21.20"E         Mappe:   Google   -   Bing


 Firenze Nei Dettagli è su  
.

Nessun commento:

Posta un commento