Guardando Firenze nei particolari da dietro l'obiettivo di una fotocamera.

mercoledì 27 agosto 2014

La plebaglia per disprezzo ne disfece più della metà

Cliccare sull'immagine per ingrandire


Firenze, Badia Fiorentina

La Contessa Willa fondò la Badìa di Firenze circa l'anno 980. Il di lei Figlio Ugo Marchese di Brandenburgo, e Vicario dell'Imperatore Ottone III in Toscana, la dotò unitamente alla Madre di ricchissime rendite ed a favore dei Monaci Cassinensi altre sei Badìe eresse nella Toscana (Narrasi dagli Istorici, ed in specie dal Puccinelli e dal Bocchi pag. 377. la visione del Conte Ugo per la quale si mosse a edificare in Toscana sette Badìe). La forma antica del nostro Tempio disegnato da ignoto Architetto ben si apprende dalla Istoria di D. Placido Puccinelli (pag. 2.)“ La porta primaria et antica della Chiesa era ove di presente è l' Altare della famiglia Covona (oggi dedicato alla adorazione del Santissimo ) et l'Atrio et Cimitero ove risiedono il Capitolo nuovo et l'andito della canova con diversi depositi di famiglie antiche .... parte demoliti affatto dal tempo e parte riposti nel Claustro.”
Incominciandosi nel 1250. il Palazzodel Potestà, i Signori di Firenze demolirono più case dei Monaci, e porzione della Chiesa che nel 1285. ed i Priori delle Arti ed i Monaci ridussero a miglior forma col disegno di Arnolfo di Cambio innalzando ancora il campanile (Dice Scipione Ammirato che nel l307. non volendo ì Monaci pagare un grave Dazio, al presentarsi dell' uffiziale e dell'Esattore, li chiusero le porte in faccia, e suonaron le campane a martello. La plebaglia, invece di favorire i Monaci, salì sul campanile, e per disprezzo ne disfece più della metà, che poi si restaurò nel 1330. dal Cardinale Gio. Gaetano Orsini).  
Sentiamo dal citato Puccinelli (pag. 2. 3.) come fu ridotta la Chiesa “L'anno 1285. li Monaci risarciron e rifecer la Chiesa restata sconcia, deforme e dimezzata per la fabbrica del Palazzo di Giustizia e della strada del Fisco. - Anolfo fu l' Architetto. - ...."
.. pag.49 


Da "Notizie sulle antiche fabbriche di Firenze non terminate e sulle variazioni alle quali i più ragguardevoli edifizj sono andati soggetti" di Luigi Biadi - 1824



Coordinate:   43°46'13.80"N,  11°15'27.62"E                     Mappe: Google - Bing


 Firenze Nei Dettagli è su  
.

Nessun commento:

Posta un commento