Guardando Firenze nei particolari da dietro l'obiettivo di una fotocamera.

giovedì 21 agosto 2014

Le scuole per le zitelle povere

Cliccare sull'immagine per ingrandire


Firenze, Piazza S.Maria Novella

Lo spedale di S. Paolo, risalente ai primi decenni del 1200, oggi conosciuto come ex Scuole Leopoldine, è (stato?) uno degli edifici storici tra i meno conosciuti  di Firenze. Alla fine degli anni Ottanta difficoltà tecniche per l'adeguamento dei locali all'uso scolastico hanno convinto il Comune di Firenze a destinare l'edificio ad un uso diverso attivandosi  per un progetto di recupero dell'intero complesso che si sviluppa su una superficie di circa 3.600 metri quadri e che è stato destinato prima a Museo Nazionale Alinari della fotografia (dall'ottobre 2006) ed infine a Museo del Novecento (Museo dell'Arte Contemporanea) inaugurato lo scorso giugno. Qui sotto l'ingresso alle sale del primo piano nel giorno dell'inaugurazione.

Cliccare sull'immagine per ingrandire


"...  Per le femmine poi la direzione faceva tesoro delle Scuole Leopoldine, onde queste fossero continuatrici e perfezionatrici delle alunne degli Asili. Le Scuole Leopoldine sono una bellissima istituzione, del principe filosofo, il quale sopprimendo molti conventi di monache, alcune poi ne convertiva da claustrali in oblate con l'obbligo di educare e di istruire un certo numero di giovanette. Ma forse per destare e tener viva una onesta emulazione, accanto subito a queste scuole monachili, o in molta prossimità, erigeva altrettante scuole femminili laiche dove le figlie della plebe cittadina e campagnola del suburbio avessero gratuitamente l'insegnamento del leggere, dello scrivere, del conteggio, della maglia, del cucito tanto grossolano quanto finissimo, e per chi voleva profittarne, l'arte viva del tessere canapa, lino, e seta. Queste scuole sono quattro, una per quartiere; le alunne sono da 1500 a 2000; telai sono 76. Le alunne vi stanno fino a diciotto anni compiti, e in quella età escono saviamente educate, dovendo avere imparato il leggere, lo scrivere e il conteggio, bravissime nei lavori femminili, con una dote di 20 scudi, e quel che più conta con un mestiero... "
Continuazione degli Atti della Reale] de' Georgofili - (Firenze) 1865


STABILIMENTO delle scuole erette in Firenze a benefizio delle zitelle povere sotto la protezione di Sua Altezza Reale Pietro Leopoldo I Arciduca d'Austria, Granduca di Toscana,
In Firenze, per Gaetano Cambiagi Stampator Granducale, 1782, in - 4, libro in brossura. Frontespizio inquadrato da cornice tipografica con stemma granducale in calcografia al centro. Le pagine finali sono predisposte a registro (non compilato) per accogliere in nomi delle ragazze, i loro lavori e i nomi dei committenti dei lavori stessi. Di grande interesse per la storia dell'educazione femminile e dell'assistenza sociale ai più bisognosi. 


Coordinate:  43°46'23.27"N,  11°14'57.06"E                      Mappe: Google - Bing


 Firenze Nei Dettagli è su  
.

Nessun commento:

Posta un commento