Guardando Firenze nei particolari da dietro l'obiettivo di una fotocamera.

lunedì 21 settembre 2015

Il vello, il serpente e le mani sul viso di Eva

Cliccare sull'immagine per ingrandire


Firenze, Duomo

Rimaniamo ancora qui intorno alla lunetta di sinistra del Duomo che abbiamo preso in considerazione in un  precedente post per osservare due statue che si trovano ai lati della stessa. A sinistra Adamo a destra Eva due opere di Lot Torelli (Firenze, 1835 - 1896)  che  Augusto Conti ( 1822-1905 ) nel suo“Sculture e mosaici nella facciata del Duomo di Firenze", pubblicato 1883, descrive "Catalogo  - XIV - Pinnacoli finali de' Piloncini a fianco della Porta e all'altezza del Frontone. Due statue. Adamo ed Eva".
Eva ha i fianchi coperti da una vello che potrebbe essere di pecora, le mani sul volto, conscia del peccato appena commesso, con il serpente dritto che sbuca da dietro ai suoi piedi che la guarda vittorioso.
Ancora Augusto Conti "Le due Statue hanno atteggiamento di vergogna e di dolore, succeduti alla colpa loro; come Gesù è nel Frontone, in atto di patire vituperj e dolori. Ma la Fede in Lui, promesso da Dio ai Progenitori, li salvò, e la radice del Genere umano é trapiantata in Cielo, cantata dall'Alighieri angelicamente.


Coordinate:  43°46'23.78"N,  11°15'20.18"E                      Mappe: Google - Bing




 Firenze Nei Dettagli è su  
.

Nessun commento:

Posta un commento