Guardando Firenze nei particolari da dietro l'obiettivo di una fotocamera.

lunedì 7 settembre 2015

Riverberi d'argento

Cliccare sull'immagine per ingrandire


Firenze, Ponte Vecchio

I riflessi  argentei sull'Arno sono di luce ma i riflessi sono anche dentro le botteghe e nelle vetrine degli orafi addossate sul ponte .

Leggiamo un brano che riguarda il Ponte Vecchio tratto da "Della vecchiezza sovraggrande del Ponte Vecchio di Firenze e de' cangiamenti di esso" lezione di Domenico M. Manni, pubblicata nel 1763  recitata nell' Accademia Etrusca di Cortona il 9 Settembre 1763 . 
Che verso l'anno 1400. fosser in buon ordine le botteghe del Ponte , n' abbiamo contezza in Goro Dati , dove a car. 108. della sua Storia dice : Fra gli altri ( Ponti ) ven' è uno, sul quale da ogni parte son bellissime botteghe artieri lavorate di pietra concia, che non pare, che sia Ponte , se non in sul mezzo di esso , dove è una piazza 1 che ti mostra il fiume di sopra, e di fotto.
Che ver l'anno 1422. si fossero introdotti sul Ponte de' sordidi macelli, che mal facevano decoro a quel luogo, io l'ho in Ser Antonio di Pardo , siccomc in altro Notaio del 1495. Di queste botteghe sì lorde disgradendo la vista a chi vi passava tuttora, fur cangiate, destinandosi per gli orafi , argentieri , e gioiellieri , che innanzi dimora facevano e in via del Moro , e presso Mercato nuovo , e in via de' Servi.



Coordinate:  43°46'3.13"N,  11°15'10.05"E                      Mappe: Google - Bing




 Firenze Nei Dettagli è su  
.

Nessun commento:

Posta un commento