Guardando Firenze nei particolari da dietro l'obiettivo di una fotocamera.

giovedì 3 marzo 2016

I Visacci e brutti visi

Si consiglia di cliccare sull'immagine per ingrandire


Firenze, Borgo degli Albizi 18- 20, Palazzo Altoviti Sangalletti
Palazzo Valori, palazzo dei Visacci, palazzo Guicciardini  

Il palazzo si definisce come tale nella prima metà del Cinquecento, attraverso la riunificazione di varie case medioevali che comprendevano la dimora di Rinaldo degli Albizi. Il carattere attuale dell'insieme risale alla fine del Cinquecento, quando il colto senatore Baccio Valori il Giovane, nuovo proprietario del palazzo e custode della biblioteca Mediceo Laurenziana, oltre che presidente dell'Accademia delle Arti del Disegno, fece ridisegnare la facciata presumibilmente dall'architetto e scultore Giovanni Battista Caccini (Montopoli in Val d'Arno, 1556 – 1613), decorandola, sulla base di un programma iconografico da lui stesso definito, con erme raffiguranti fiorentini illustri nelle scienze e nelle arti, terminate nel 1604.

"...Il palazzo Altoviti, che un tempo apparteneva a quel Rinaldo degli Albizzi di cui tanto parlano le storie , è detto dal popolo di Firenze il palazzo dei Visacci. Son questi venti ritratti in rilievo di illustri Fiorentini, fatti apporre sulla facciata dal Senatore Baccio Valori, bibliotecario della Laurenziana, il quale credette con ciò di educare il popolo a riverire la memoria de' suoi più illustri concittadini; ma il popolo , che guarda più alle apparenze che alla realtà, trovò que' visi un po' strani, e li chiamò i visacci, come il popolo di Milano chiamò gli omenoni que' quattro colossi che stanno sulla facciata della casa posta nella contrada detta appunto degli Omenoni, da questi quattro giganti cavati dal poema dell' Ariosto. E poi fidatevi della riverenza del popolo nell' esporgli i' ritratti dei grandi uomini, o degli uomini grandi, come volete...."
Da Cento settimane di viaggi; ossia, Amenità dei viaggi fatti in tutte le parti del mondo – Tomo Decimoterzo - Bologna 1838. Viaggio in Tosca pag.212




Coordinate:  43°46'17.60"N,  11°15'34.68"E                      Mappe: Google - Bing




 Firenze Nei Dettagli è su  
.

Nessun commento:

Posta un commento