Guardando Firenze nei particolari da dietro l'obiettivo di una fotocamera.

domenica 27 novembre 2011

Ninna nanna a San Pier

Cliccare sull'immagine per ingrandire



Firenze, Via della Ninna, resti di San Pietro

Scheraggio, dal latino exclarare, schiarire. Da qui la voce antica con significato di fossato o fogna per raccogliere l'acqua piovana di una città dove le acque si schiariscono. Probabilmente il terreno in questo punto degradava ed è qui che in epoca romana sorgeva il teatro sfruttando il declivio naturale del terreno per accogliere la cavea, gli spettatori. Le fondamenta del teatro sono state ritrovate sotto Palazzo Vecchio.
Qui era la chiesa di San Pier Scheraggio, vicino a Palazzo Vecchio, e quel che resta in via della Ninna  è parte della navata centrale, restaurata nel 1971. Le sue antiche vestigia, come recita la targa apposta,
Cliccare sull'immagine per ingrandire  

sono ancora lì. I suoi archi e le colonne affiorano dal fianco degli Uffizi, il resto è inglobato dalla seconda metà del Cinquecento. La chiesa era affrescata con una famosa Madonna con Bambino di Cimabue chiamata dai fiorentini Madonna della Ninna Nanna ed è da questo nome che successivamente viene il nome della via. della Ninna.

Cliccare sull'immagine per ingrandire

Coordinate:  43°46'8.45"N,  11°15'21.86"E 



 Firenze Nei Dettagli è su  
.
.

2 commenti:

  1. Ciao Massimo, seguo da qualche mese il tuo blog e lo trovo straordinario, soprattutto perchè è molto affine all' idea che ho io di partire da un particolare curioso e svilupparci sopra una storia. Apprezzo soprattutto il fatto che cerchi ed immortalim con foto autografe i tuoi articoli. Visto che, come forse hai intuito, gestisco un blog simile al tuo (http://curiositasufirenze.wordpress.com), ti volevo dire che, per quanto riguarda Via della Ninna sono sorte nel tempo diverse grossolane imprecisioni, sulle quali spero, con un pizzico di immodestia, di aver fatto qualche chiarezza con il mio articolo:
    http://curiositasufirenze.wordpress.com/2011/12/10/via-della-ninna-nanna/

    Spero che avrai la bontà di dargli un' occhiata e di dirmi cosa ne pensi....ciao

    RispondiElimina
  2. Grazie, Alessandro, per avere postato un commento, per i complimenti e per avermi segnalato il tuo blog che mi riprometto di guardare con attenzione, se lo merita veramente, nel fine settimana. Ti risponderò anche alla mail. Ciao.

    RispondiElimina