Guardando Firenze nei particolari da dietro l'obiettivo di una fotocamera.

domenica 14 dicembre 2014

San Firenze

Cliccare sull'immagine per ingrandire


Firenze, Piazza San Firenze, Chiesa di San Firenze

Siamo in  Piazza San Firenze delimitata a nord dal Bargello, a sud da Palazzo Vecchio, a ovest dal Palazzo Gondi e ad est dall'ex Tribunale di Firenze a sua volta ex convento e oratorio. Salendo qualche scalino entriamo nella Chiesa di San Firenze dedicata all'Immacolata e San Filippo Neri. Sulla parete di desta un foglio giallo spiega: Iniziata nel 1668 – 72 su sobrio disegno di Pier Francesco Silvani come Oratorio subì trasformazioni e completamenti nel 1713 sotto la direzione di G Fortini [Gioacchino Fortini, Settignano, 1670 – 1736]. Di lui sono le architetture barocche dell'abside e degli altari, le statue del presbiterio (Carità e Purità) e i due primi bassorilievi con episodi dalla vita di San Filippo [Firenze, 1515 – 1595]. Gli altri due nella parte inferiore della chiesa sono di A. Montauti [Antonio Montauti, Firenze. 1685 - 1740], l'Altare maggiore di Z. del Rosso [Zanobi del Rosso, Firenze 1724 - 1798].
Le tele degli altari sono di G. Pinzani (A Gherardini). T. Redi G. A. Puglieschi, G. Sacrestani. A. D. Gabbiani, G Perini (O. Marinari). Nella soffitta dorata, su disegno di Pier Francesco Silvani, tela di G. C. Sagrestani (San Filippo in gloria). Nel catino dell'abside, grande affresco di N. Lapi con la SS Trinità con Apostoli e santi fiorentini.
La facciata fu compiuta nel 1731-32 su disegni di F. Ruggeri e G. Fortini del quale sono anche le statue del gruppo sopra il portale. Nella cappella, compiuta nel 1776 su disegno di Zanobi del Rosso, Madonnina di C. Maratta tavola attribuita a G. Stradano e affreschi nella cupola di L. Sabatelli e figli altare di Z del Rosso.



Coordinate:  43°46'11.15"N,  11°15'28.22"E                      Mappe: Google - Bing



 Firenze Nei Dettagli è su  
.

Nessun commento:

Posta un commento