Guardando Firenze nei particolari da dietro l'obiettivo di una fotocamera.

mercoledì 11 gennaio 2012

L'Abbondanza perde pezzi


Cliccare sull'immagine per ingrandire



Firenze, Piazza della Repubblica

Sembra un messaggio, casuale, rappresentativo della situazione economica attuale. L'abbondanza che fino a pochi mesi fa era un paradigma della vita moderna ha qualche cedimento alle sue basi. Già!
Nella realtà più spicciola quello che è avvenuto nei giorni scorsi mi ha 'soltanto' rattristato (non avendo procurato vittime umane) per un danno ad un elemento a cui sono particolarmente affezionato essendo la colonna un elemento urbano presente nella nostra città da migliaia di anni, la colonna rappresentava il punto d'incontro dei cardini all'incrocio tra il cardo e il decumano della città romana di Florentia.
Nel pomeriggio del 3 Gennaio si è staccata una pietra di 80 chili che costituiva il basamento che sorregge la statua dell'Abbondanza  rischiando di colpire qualche passante in piazza della Repubblica o qualche turista ignaro seduto sotto di essa (Sedersi per secoli sotto la colonna). L'opera di Giovan Battista Foggini sostituì, riprendendone la versione, un originale di Donatello collocato dal 1431 e che nel 1721, a causa degli agenti atmosferici e venne giù a terra rompendosi. Infiltrazioni. 

Coordinate: 43°46'17.38"N, 11°15'13.40"E



 Firenze Nei Dettagli è su  
.


.
.

Nessun commento:

Posta un commento