Cliccare sull'immagine per ingrandire
Firenze, Piazza della Repubblica
Sembra un messaggio, casuale, rappresentativo della situazione economica attuale. L'abbondanza che fino a pochi mesi fa era un paradigma della vita moderna ha qualche cedimento alle sue basi. Già!
Nella realtà più spicciola quello che è avvenuto nei giorni scorsi mi ha 'soltanto' rattristato (non avendo procurato vittime umane) per un danno ad un elemento a cui sono particolarmente affezionato essendo la colonna un elemento urbano presente nella nostra città da migliaia di anni, la colonna rappresentava il punto d'incontro dei cardini all'incrocio tra il cardo e il decumano della città romana di Florentia.
Nel pomeriggio del 3 Gennaio si è staccata una pietra
di 80 chili
che costituiva il basamento che sorregge la statua dell'Abbondanza rischiando di colpire qualche passante in piazza della Repubblica o qualche turista ignaro seduto sotto di essa (Sedersi per secoli sotto la colonna). L'opera di Giovan Battista Foggini sostituì, riprendendone la versione, un originale di Donatello collocato dal 1431 e che nel 1721, a causa degli agenti atmosferici e venne giù a terra rompendosi. Infiltrazioni.
.
.
.
Nessun commento:
Posta un commento