Cliccare sull'immagine per ingrandire
Firenze, Via dei Leoni, Palazzo Vecchio
Il monumentale ingresso orientale di Palazzo Vecchio di Via dei Leoni, incorniciato da un maestoso bugnato e sormontato dallo stemma mediceo in pietra contornato dall'iscrizione,
COSMVS MEDICES
FLOREN DUX MDL
è forse il meno usato per accedere al Palazzo dovendo il turista salire su per una lunga scalinata. Dà accesso al terzo cortile, il più grande dei tre (il primo, il secondo). La presenza della lunga scalinata fa giustamente ritenere che il livello del suolo stradale sia un po' più basso rispetto a quello di Piazza della Signoria e questa è una realtà che risale alla notte dei tempi. Infatti all'epoca di Firenze romana qui era il teatro romano che sfruttavano l'andamento declinante del terreno per le gradinate declinanti della cavea verso l'orchestra.
Con questo portale abbiamo visto tutti gli ingressi di palazzo Vecchio, quelli ufficiali, la porta Tramontana (anche qui), la porta della Dogana, l'ingresso principale di Piazza della Signoria, la porta Meridionale con accanto la piccola porticina utile per le fughe.
Nessun commento:
Posta un commento