Guardando Firenze nei particolari da dietro l'obiettivo di una fotocamera.

lunedì 31 marzo 2014

Passi d’oro su via dei Georgofili


Cliccare sull'immagine per ingrandire


Firenze,  via dei Georgofili

Quasi un  anno fa venne commissionata ( sovvenzionata dai Friends of Florence: ) un'opera all'artista Roberto Barni e nel maggio del 2103 fu scoperta la grande scultura dorata, posizionata sopra la via dei Georgofili, un’ode alla vita e alla pace contro l'orrore degli attentati. Inserita simbolicamente all'esterno del Corridoio Vasariano, dove questo scavalca Lungarno degli Archibusieri, in ricordo del drammatico attentato mafioso  che nella notte tra il 26 e il 27 maggio 1993, uccideva 5 persone, ne feriva una cinquantina e danneggiava alcune opere, anche irreparabilmente, del patrimonio dell'attigua Galleria degli Uffizi, tre dipinti perduti, circa 200 opere (150 quadri e 50 sculture).
Passi doro raffigura un uomo che inizia il suo cammino in bilico su una lama che sporge dal muro a venti metri d'altezza che porta addosso altre cinque figure più piccole in ricordo delle vittime.

Qui sotto un assemblaggio di due foto, una in bianco e nero all'indomani dell'attentato, l'altra a colori, scattata ai giorni nostri.

Cliccare sull'immagine per ingrandire

Coordinate:  43°46'5.24"N,  11°15'17.22"E                      Mappe: Google - Bing


 Firenze Nei Dettagli è su  
.

Nessun commento:

Posta un commento